Eccomi dopo giorni d'attesa a scrivere l'ennesimo pezzo su una band che, finalmente, con mio sommo gaudio, ha convinto molti metallari dalla dura pellaccia! Sto parlando delle Viper. Minchia, credo proprio che sia stata la prima volta che arrivo sul luogo del concerto prima di loro. E' mattina innoltrata ai campacci di Marmore e le prime ad arrivare (seconde se si considerano cinque fallacciani li prima di tutti) sono proprio loro, in particolare Valentina, Laura e Marzia con al seguito i loro fidanzati. Il sole picchia giΰ forte e, in attesa che la strumentazione venga sistemata a dovere, si puς fare una bella chiacchierata in totale relax con le artiste. Sono nervose, come non esserlo, per la prima volta suoneranno d'apertura ad un festival di musica metal anche se il loro genere θ piω hard-glam-rock, ma ancora di piω lo sono perchθ, per la prima volta portano in scena i loro brani, le loro creazioni. Nonostante il nervosismo perς le ragazze riescono a scherzare e rilassarsi scambiando chiacchiere e facendosi scattare qualche foto. In loro compagnia c'θ pure Michele, il chitarrista fondatore di un'altra band giΰ citata in questo forum, gli Hellraiser (simpaticissimo e molto disponibile) che ringrazia il forum per la recenzione fatta al suo gruppo! Dopo uno spuntino, un bel giro per gli stand e, soprattutto dopo l'arrivo della quarta Viper, Erika, giustificata da un contrattempo che non vi sveleremo ma, che ha a che vedere con la borsa della loro cantante, le Viper sono pronte per il loro show. Sono da poco trascorse le 16,00 ed eccole arrivare, pronte ad infiammare lo stage del Days Shocking Ground Fest, dopo un sapiente cambio d'abito ecco trasformate Laura, Valentina, Erika e Marzia in KittyX, Twisted Eve, Kery Lane e Lady Marzy, le Viper!!! Le quattro Rockers salgono sul palco e io... pure, cazzarola, mi danno un pass per la stampa e non lo sfrutto? E' ancora molto presto e la gente non θ tantissima ma l'attacco di "Golden Hearted Glamster" richiama tutti da ogni angolo del parco, incredibile, chi le aveva viste salire su quel palco, cosμ "piccole e variopinte" come le ha definite uno dei presenti, non si aspettava certo quella potenza. L'audio e potente al punto giusto e il suono ben calibrato, gli ingredienti ci sono tutti. La gente che da prima le osservava con diffidenza ora sorride, si muove, intona ritornelli imparati sul momento e... applaude!!! Incredibile, questo capitolo lo potremmo chiamare "QUATTRO ETRUSCHE CONQUISTANO GLI UMBRI" ma θ il risultato di un duro lavoro che ripaga cosμ quattro giovani ragazze con la passione per la musica. Sebbene la scaletta sia limitata ad una manciata di pezzi, l'atmosfera θ giΰ satura di qualcosa di magico, di unico lo definirei. Passando tra i presenti riesco a sentire gli apprezzamenti di persone abituate a musica molto piω dura ma inevitabilmente conquistati dalle Viper. In chiusura la vocalist Kitty, che per tutto il tempo non ha smesso di muoversi ed agitarsi sulle assi in legno del palco, dedica a tutti i presenti l'unica cover dell'esibizione, Paranoid dei Black Sabbath, ed'θ subito caos, ma anche questo θ lo spirito dei concerti ben riusciti, quelli ai quali vorremmo sempre partecipare e che, spesso ci sembrano un lontano ricordo! Brave Viper, avete segnato un'altro punto per il successo sul vostro curriculum giΰ di tutto rispetto, non ci resta che aspettare il vostro prossimo grande live show!
La scaletta:
GOLDEN HEARTED GLAMSTER
FED UP
NIGHTLY PASSION
FILL THE SPACES
FAST & CURIOUS
PARANOID
Ogni volta che la gente θ daccordo con me ho limpressione di aver torto (Oscar Wilde)